Strumenti avanzati

Questo capitolo contiene strumenti ed informazioni per lo svolgimento di alcune procedure effettuate da Ente Terre.

La preparazione del progetto per i tecnici compilatori e la sincronizzazione del progetto ottenuto dai tecnici con il database avviene grazie ad uno strumento di Processing sviluppato per Ente Terre come plugin di QGIS.

Installazione

È richiesta una semplice installazione di un plugin creato ad hoc e non presente fra i plugin ufficiali di QGIS.

Cliccare su Plugins ‣ Gestisci ed Installa Plugin…:

_images/1_installazione.png

Cliccare sulla scheda Installa da ZIP, cliccare sul pulsante di sfoglia cartelle e selezionare lo zip pafrt_strumenti.zip:

_images/2_installazione.png

Una volta selezionato il file cliccare sul pulsante Installa plugin e cliccare su Si per finalizzare l’installazione:

Il plugin è presente fra i plugin installati.

_images/3_installazione.png

Nota

il plugin è anche già attivo (la casella di controllo è spuntata). Se cosi non dovesse essere, spuntare la casella per rendere attivo il plugin.

Il plugin comparirà fra gli algoritmi di Processing, lo strumento principale di QGIS per le analisi.

Processing è un plugin nativo di QGIS e compare in automatico nella barra degli strumenti:

_images/processing_menu.png

Cliccare su Processing ‣ Strumenti per aprire il panello degli strumenti:

_images/processing_menu_strumenti.png

Si vedrà che il plugin è presente come singolo provider:

_images/pafrt_processing.png

Preparazione del pacchetto

La preparazione del pacchetto del Complesso da distribuire ai tecnici avviene tramite l’utlizzo dell’algoritmo Crea pacchetto del complesso presente fra gli algoritmi del plugin pafrt.

Ciò che l’algoritmo crea è il pacchetto che Ente Terre distribuirà ai tecnici e che i tecnici compileranno.

L’algoritmo richiede 4 parametri obbligatori:

  1. il Complesso da esportare (selezionabile da menu a tendina)

  2. la versione del pacchetto da esportare. I valori proposti sono storico per avere un pacchetto con i dati originali oppure attuale per i dati più recenti

  3. nome dell’utente del DB centrale (casella di testo da riempire manualmente)

  4. password dell’utente del DB centrale (casella di testo da riempire manualmente)

  5. cartella in cui salvare il pacchetto (selezionabile cliccando sul pulsante sfoglia)

Nota

è obbligatorio scegliere una cartella su disco in cui esportare il pacchetto

_images/crea_pacchetto_complesso.png

La cartella esportata conterrà diversi file:

  • tutti gli shapefile da compilare, comprese le tabelle di lookup

  • progetto.qgs ovvero il file di progetto di QGIS pronto all’utlizzo nel caso in cui i tecnici utilizzassero QGIS come software di inserimento dati

Validazione dei dati

Una volta che il tecnico, con qualsiasi software, ha terminato di compilare i dati, prima della sincronizzazione, è necessario validare i dati nel caso ci fossero degli errori.

Nel caso in cui lo strumento segnala degli errori è decisione di Ente Terre di restituire il pacchetto al tecnico per la correzione o procedere alla correzione direttamente.

Lo strumento per la validazione dei dati è presente fra gli algoritmi del plugin pafrt con il nome Verifica i dati del piano.

L’unico parametro obbligatorio che l’algoritmo richiede è la cartella restituita dal tecnico contenente gli shapefile:

_images/verifica_dati_piano.png

Al termine della procedura si possono verificare 2 scenari:

  1. nessun errore rilevato: in questo caso la finestra di log non riporta nessun errore:

    _images/verifica_no_errori.png
  2. errori rilevati: in questo caso la finestra rileva gli errori e riporta il nome dei layer e il vincolo violato:

    _images/verifica_si_errori.png

    Nell’esempio si vede che il vincolo violato è altmax_check sul layer sf. E” necessario guardare con attenzione il log alla voce DETAILS per identificare l’errore di inserimento dei dati. Il record contenente l’errore è la riga 424 della tabella sf, che corrisponde alla SF 01 della PF 004, Sezione A del Complesso 002. Nei campi della sf``si nota un valore (``3000) che supera il limite del campo alt_max impostato a 2100.

    Nota

    è possibile copiare, esportare e pulire la finestra di log tramite i pulsanti pulsanti_processing

Sincronizzazione con il DB centrale

Una volta terminata la validazione dei dati ed aver corretto tutti gli errori rilevati è possible caricare i dati nel database centrale.

Nota

se lo strumento dovesse trovare degli errori durante la sincronizzazione nessun dato viene inserito nel DataBase. Questo consente di inserire nel DataBase solamente dati puliti

Lo strumento per il caricamento dei dati è presente fra gli algoritmi del plugin pafrt con il nome Sincronizzazione con il DB.

La finestra di dialogo permette è una machera di inserimento dei dati della tabella piani. Ci sono alcuni parametri obbligatori ed altri facoltativi:

  • Cartella con i dati restituiti dal tecnico [obbligatorio]

  • Nome del complesso [obbligatorio]

  • Data di adozione del piano [facoltativo]

  • Data di modifica a seguito di prescrizioni imposte [facoltativo]

  • Data di verifica del Piano [facoltativo]

  • Data di riapprovazione del Piano [facoltativo]

  • Data di adozione dell'aggiornamento del piano [facoltativo]

  • Data di verifica dell'aggiornamento del piano [facoltativo]

  • Stato del piano [obbligatorio]

  • MD5 del piano [obbligatorio]

  • Codice Univoco del piano [obbligatorio]

    Avvertimento

    questo parametro, oltre ad essere obbligatorio deve anche essere univoco, ovvero non ci possono essere in tutto il database gli stessi valori. Prestare molta attenzione a questo parametro!

  • Nome utente del DB [obbligatorio]

  • Password del DB [obbligatorio]

_images/sincronizza_db.png

Una volta terminata questa operazione, tutte le tabelle e i layer restituiti dal tecnico avranno il Codice Univoco del Piano inserito nella colonna id_piano in modo da poter distinguere lo snapshot di ogni fase del piano di ogni singolo complesso.