Strumenti avanzati
Questo capitolo contiene strumenti ed informazioni per lo svolgimento di alcune procedure effettuate da Ente Terre.
La preparazione del progetto per i tecnici compilatori e la sincronizzazione del progetto ottenuto dai tecnici con il database avviene grazie ad uno strumento di Processing sviluppato per Ente Terre come plugin di QGIS.
Installazione
È richiesta una semplice installazione di un plugin creato ad hoc e non presente fra i plugin ufficiali di QGIS.
Cliccare su
:Cliccare sulla scheda pafrt_strumenti.zip
:
Una volta selezionato il file cliccare sul pulsante Si
per finalizzare l’installazione:
Il plugin è presente fra i plugin installati.
Nota
il plugin è anche già attivo (la casella di controllo è spuntata). Se cosi non dovesse essere, spuntare la casella per rendere attivo il plugin.
Il plugin comparirà fra gli algoritmi di
, lo strumento principale di QGIS per le analisi.è un plugin nativo di QGIS e compare in automatico nella barra degli strumenti:
Cliccare su
per aprire il panello degli strumenti:Si vedrà che il plugin è presente come singolo provider:
Preparazione del pacchetto
La preparazione del pacchetto del Complesso da distribuire ai tecnici avviene
tramite l’utlizzo dell’algoritmo Crea pacchetto del complesso
presente fra
gli algoritmi del plugin pafrt
.
Ciò che l’algoritmo crea è il pacchetto che Ente Terre distribuirà ai tecnici e che i tecnici compileranno.
L’algoritmo richiede 4 parametri obbligatori:
il Complesso da esportare (selezionabile da menu a tendina)
la versione del pacchetto da esportare. I valori proposti sono
storico
per avere un pacchetto con i dati originali oppureattuale
per i dati più recentinome dell’utente del DB centrale (casella di testo da riempire manualmente)
password dell’utente del DB centrale (casella di testo da riempire manualmente)
cartella in cui salvare il pacchetto (selezionabile cliccando sul pulsante )
Nota
è obbligatorio scegliere una cartella su disco in cui esportare il pacchetto
La cartella esportata conterrà diversi file:
tutti gli shapefile da compilare, comprese le tabelle di lookup
progetto.qgs
ovvero il file di progetto di QGIS pronto all’utlizzo nel caso in cui i tecnici utilizzassero QGIS come software di inserimento dati
Validazione dei dati
Una volta che il tecnico, con qualsiasi software, ha terminato di compilare i dati, prima della sincronizzazione, è necessario validare i dati nel caso ci fossero degli errori.
Nel caso in cui lo strumento segnala degli errori è decisione di Ente Terre di restituire il pacchetto al tecnico per la correzione o procedere alla correzione direttamente.
Lo strumento per la validazione dei dati è presente fra gli algoritmi del plugin
pafrt
con il nome Verifica i dati del piano
.
L’unico parametro obbligatorio che l’algoritmo richiede è la cartella restituita dal tecnico contenente gli shapefile:
Al termine della procedura si possono verificare 2 scenari:
nessun errore rilevato: in questo caso la finestra di log non riporta nessun errore:
errori rilevati: in questo caso la finestra rileva gli errori e riporta il nome dei layer e il vincolo violato:
Nell’esempio si vede che il vincolo violato è
altmax_check
sul layersf
. E” necessario guardare con attenzione il log alla voceDETAILS
per identificare l’errore di inserimento dei dati. Il record contenente l’errore è la riga 424 della tabellasf
, che corrisponde alla SF 01 della PF 004, Sezione A del Complesso 002. Nei campi dellasf``si nota un valore (``3000
) che supera il limite del campoalt_max
impostato a 2100.Nota
è possibile copiare, esportare e pulire la finestra di log tramite i pulsanti
Sincronizzazione con il DB centrale
Una volta terminata la validazione dei dati ed aver corretto tutti gli errori rilevati è possible caricare i dati nel database centrale.
Nota
se lo strumento dovesse trovare degli errori durante la sincronizzazione nessun dato viene inserito nel DataBase. Questo consente di inserire nel DataBase solamente dati puliti
Lo strumento per il caricamento dei dati è presente fra gli algoritmi del plugin
pafrt
con il nome Sincronizzazione con il DB
.
La finestra di dialogo permette è una machera di inserimento dei dati della
tabella piani
. Ci sono alcuni parametri obbligatori ed altri facoltativi:
Cartella con i dati restituiti dal tecnico
[obbligatorio]Nome del complesso
[obbligatorio]Data di adozione del piano
[facoltativo]Data di modifica a seguito di prescrizioni imposte
[facoltativo]Data di verifica del Piano
[facoltativo]Data di riapprovazione del Piano
[facoltativo]Data di adozione dell'aggiornamento del piano
[facoltativo]Data di verifica dell'aggiornamento del piano
[facoltativo]Stato del piano
[obbligatorio]MD5 del piano
[obbligatorio]Codice Univoco del piano
[obbligatorio]Avvertimento
questo parametro, oltre ad essere obbligatorio deve anche essere univoco, ovvero non ci possono essere in tutto il database gli stessi valori. Prestare molta attenzione a questo parametro!
Nome utente del DB
[obbligatorio]Password del DB
[obbligatorio]
Una volta terminata questa operazione, tutte le tabelle e i layer restituiti
dal tecnico avranno il Codice Univoco del Piano
inserito nella colonna
id_piano
in modo da poter distinguere lo snapshot di ogni fase del piano
di ogni singolo complesso.